Il Festival

Fondato (nel 1988) e diretto da Paolo Fresu nella sua Berchidda, il festival Time in Jazz è uno degli appuntamenti più apprezzati nel panorama nazionale della musica dal vivo.

“In principio erano la passione, la musica e la banda. (…) Time In Jazz nasce dal volere di un piccolo gruppo di persone che, trent’anni fa, hanno creduto nell’impossibile che diviene possibile: che potesse, cioè, nascere un festival di jazz in un piccolo paese del Logudoro, di sole tremila anime, lontanissimo dalle centralità culturali dell’Italia e del vasto mondo.” 

Paolo Fresu

Time in Jazz è un viaggio inarrestabile lungo 36 anni, sempre attento all’alta qualità artistica delle proposte. E’ un progetto culturale dal respiro internazionale, legato al contempo alla promozione dei luoghi, e fedele alla filosofia originale delle prime edizioni: lo spirito della festa e il senso di condivisione di un’esperienza unica, in sintonia con il territorio e con il contesto di riferimento. Da anni musicisti e musiciste di tutto il mondo, infatti, si ritrovano nell’estate sarda a improvvisare, suonare, cantare, condividere spazi, tempo, emozioni: il locale che si proietta nel globale, senza perderne l’identità, ma piuttosto valorizzandone le peculiarità. 

Il Festival si svolge ogni anno nelle settimane centrali di agosto, dove il cuore pulsante è rappresentato dal palco centrale a Berchidda, ma ad ogni edizione nuovi territori e nuove location si aggiungono al ricco programma del Festival, andando a coinvolgere i comuni limitrofi appartenenti al circuito Time in Jazz del nord Sardegna, che ad oggi sono quasi 20.

Nel corso del suo lungo cammino, il Festival ha saputo crescere e strutturarsi portando avanti il suo obiettivo principale: la diffusione della cultura musicale in accordo con la crescita del territorio, la cittadinanza attiva e la comunità.

In linea con lo spirito innovativo che caratterizza Time In Jazz, si sono aggiunte negli ultimi anni,  speciali attività che abbracciano i vari ambiti della cultura e della sperimentazione: live prima e dopo il concerto serale del palco centrale a Berchidda, con contaminazioni di diversi generi musicali; presentazioni di libri per gli appassionati di letteratura, musica, arte, scienza e altro; attività laboratoriali per le famiglie, sia al mattino che al pomeriggio; degustazioni enogastronomiche per la valorizzazione dei prodotti locali; proiezioni cinematografiche legate alla musica; mostre fotografiche e mostre d’arte contemporanea.

L’associazione culturale Time in Jazz, a cui fa capo il festival internazionale, è diventata un punto di riferimento culturale per l’intera regione Sardegna. Negli anni ha costruito un’importante rete di rapporti con enti e strutture che a vario titolo hanno concorso allo sviluppo di progetti artistici e culturali sul territorio, al fine di accrescere il livello qualitativo e di professionalità delle proprie attività.